Beta-carotene a dosi normali Non è pericoloso per i fumatori

Finalmente trovato lo studio che scagiona la Vitamina A come Beta-carotene se assunto dai fumatori.

Per qualche tempo è girata la voce allarmistica riguardo al Beta carotene che avrebbe l’effetto negativo di creare cancro ai polmoni nei fumatori che lo assumono, ma si dimenticavano di dire che sono i super dosaggi per lunghi periodi a dare problemi nei fumatori, era necessario uno studio e la dichiarazione di enti governativi, che per una volta fanno il giusto e corretto lavoro informativo. Purtroppo una volta messa in rete una notizia è difficile che qualcuno ne corregga gli errori, anzi resta per lungo tempo ad incuriosire e confondere chiunque faccia una ricerca su questo argomento.

Gli artefici di tali bufale non sempre sono consapevoli del danno che creano alle persone. Provo una pena per l’essere umano quando si abbassa a questi mezzucci, pur di emergere dall’anonimato e dall’isolamento.

Beta-carotene – Non tanto pericoloso per i fumatori
Dr. med. Wolfgang A. Schuhmayer

Se la scienza è sbagliata, i pazienti sono in pericolo. Diverse autorità europee stanno ora sondando il tutto chiaro per il beta-carotene – spesso condannato e calunniato. 15 mg al giorno sono privi di rischi, dicono l’EFSA e l’UE!

Per molto tempo uno studio e numerose opinioni di esperti hanno causato incertezza, secondo cui il Beta Carotene avrebbe sarebbe stato dannoso per i fumatori. L’Internet è ancora pieno di avvertimenti. Ma è vero?

È possibile che una sostanza vitaminica naturale sia effettivamente nociva? Forse anche per persone sane?

Il beta-carotene è un importante spazzino radicale che aiuta a ridurre lo stress ossidativo.
Beta-carotene non è altro che un precursore (provitamina) della vitamina A. Fornendo all’organismo la provitamina, la converte in vitamina A attiva. La vitamina A è una vitamina estremamente importante per la vista, la crescita, il sistema immunitario e lo sviluppo di cellule e tessuti.
Il beta-carotene stesso è considerato un importante spazzino radicale, che riduce lo stress ossidativo.

La natura offre ampie opportunità per fornire gli stocaggi di beta-carotene. La provitamina si trova nelle patate dolci, nelle carote, in varie verdure verdi come cavolo, spinaci, finocchio, valeriana, bietola o cicoria. Qualcosa di così diverso può essere dannoso?

Fino a poco tempo fa, gli studi parlavano di un effetto nocivo soprattutto sui fumatori in relazione al cancro ai polmoni e alle malattie cardiovascolari.

La natura ha ragione!

I primi dati di questo tipo risalgono al 1994 e sono stati immediatamente confutati. Poiché sono in corso valutazioni controverse, l’EFSA (European Food Safety Authority), l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, ha riesaminato la questione nel 2012 e ha pubblicato la sua valutazione della sicurezza del betacarotene nei fumatori.

L’EFSA ritiene pertanto che dosi giornaliere di 15 mg siano sicure, anche per i fumatori pesanti.
Anche i fumatori pesanti non hanno avuto un aumento del rischio di cancro al polmone negli studi che assumono beta-carotene.

Beta-carotene è sicuro

Più di dieci anni fa la commissione alimentare dell’Unione europea ha inoltre concluso che i dati sul rifiuto del betacarotene sono inadeguati. Argomenti di questo tipo incoraggiano sempre ulteriori studi, alcuni dei quali sono già stati pubblicati.
Ad esempio, uno studio epidemiologico in materia non è in grado di rilevare un aumento del rischio di cancro ai polmoni nei fumatori pesanti che hanno assunto 6-15 mg di betacarotene al giorno per 5-7 anni.

Importante per gli occhi

Secondo l’EFSA, 15 mg di betacarotene possono ora essere considerati sicuri per i fumatori sotto forma di dose giornaliera sotto forma di additivi alimentari e integratori alimentari.
Questo è di una certa importanza in quanto i fumatori hanno il doppio delle probabilità di soffrire di degenerazione maculare senile (AMD) rispetto ai non fumatori. Pertanto, anche questo gruppo di pazienti ad alto rischio non ha a che fare con complessi speciali per la protezione degli occhi con una dose massima giornaliera di 15 mg di beta-carotene per la prevenzione e la terapia.

Fonti

Commento del dr Sauro

Sempre sull’argomento della presunta pericolosità del betacarotene nei fumatori, ho raccolto testimonianza con screenshot sul profilo del dr. Claudio Sauro che rispondeva ad un commento proprio su questo tema.

 


Dove si trova il beta-carotene?

Contenuto in grande quantità nelle carote, questo pigmento è presente anche nella zucca, nei peperoni gialli e nelle patate dolci.

Essendo un colorante naturale, si trova dunque in tutti quegli alimenti dalla polpa giallo-arancio, quindi anche in mango, meloni, pesche e albicocche.

Quello che ancora non si sa, è che il beta-carotene si trova anche in alimenti molto meno conosciuti e meno sospettabili, come le alghe e i funghi.

E ancora lo troviamo nell’olio, nelle verdure a foglia verde come gli spinaci, il prezzemolo e la rucola, ma anche piante come il tarassaco e tanti cereali. L’alimento che in assoluto ne contiene di più poi è l’olio di fegato di merluzzo.

Funzioni del beta-carotene

Come anticipato, il beta-carotene svolge diverse funzioni importanti. Gli studi hanno dimostrato inoltre che le sue potenzialità sono maggiori se si consuma in associazione a zincovitamina C e vitamina E.

  • È un potente antiossidante, quindi combatte i radicali liberi, quelli che causano l’invecchiamento delle cellule e malattie degenerative.
  • Se convertito in acido retinoico, è inoltre in grado di proteggere la vista, la riproduzione ed è tra i responsabili di un corretto sviluppo delle ossa.
  • Rinforza il sistema immunitario e protegge dalle malattie, grazie alla sua capacità di aumentare i linfociti nel sangue.
  • Può ridurre il rischio di scottature solari, migliorando la fotosensibilità della pelle.
  • Non sono ancora stati confermati gli effetti positivi del beta-carotene sul cancro al seno, il carcinoma e le malattie cardiovascolari, ma se ne sta parlando molto e le ricerche sono in atto.
  • Si pensa inoltre che sia in grado di prevenire le bronchiti, ridurre il rischio di morti in gravidanza e migliorare le prestazioni muscolari negli anziani.

 

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