È proprio necessario assumere vitamina K2 quando si integra Vitamina D?

Sul Blog Myhdiet

il Dr.Michael Donaldson, PhD scrive:

La scienza della nutrizione può creare confusione e, come consumatori, siamo costantemente bombardati da messaggi provenienti da ogni parte. Ci sono così tanti blogger e punti di vista diversi sulla nutrizione. E ognuno ha diritto alla propria opinione e alcuni sono più bravi di altri a sembrare autorevoli.

Di chi ti fidi?

Alcune persone hanno affermato che non serve assumere la vitamina K2 perché nessuno è carente di vitamina K. Dicono che ne assumiamo già molta nella nostra dieta. Inoltre, i nostri corpi producono vitamina K per noi. Oppure che la vitamina K potrebbe essere pericolosa; potrebbe causare ipercalcemia, che porta a calcoli renali. Altri hanno paura che la vitamina K potrebbe rendere il sangue più denso e farlo coagulare nei posti sbagliati, come nelle arterie o nel cervello. Chi ha ragione? 

Ora la scienza ha dimostrato che la vitamina D e la vitamina K sono piuttosto correlate.

Esaminiamo queste affermazioni per non utilizzare un integratore di vitamina K2 una alla volta per tutte:

  1. Assumiamo molta vitamina K nella nostra dieta.
  2. I nostri corpi producono vitamina K per noi.
  3. Nessuno è carente di vitamina K.
  4. La vitamina K è pericolosa.
  5. La vitamina D è sicura senza vitamina K.

1.C’è MOLTA vitamina K1 nelle piante verdi?

Quindi se mangiamo verdure a foglia verde, sì, c’è molta K1 nella nostra dieta, ma c’è pochissima vitamina K2 in una dieta a base vegetale. E la vitamina K1 e K2 sono diverse e non sono completamente intercambiabili. Questo è molto importante da capire.

La vitamina K1 può essere convertita in vitamina K2 in alcune parti del corpo, ma ci sono definiti benefici per la salute cardiovascolare, ossea e cerebrale nell’ottenere una certa quantità di vitamina K2 preformata nel corpo.

2. I nostri corpi producono abbastanza vitamina K per noi?

Ci sono ancora poche prove che la vitamina K del nostro microbiota intestinale ci faccia molto bene. Un team investigativo del Centro di ricerca sulla nutrizione umana sull’invecchiamento della Tufts University, nel 2017, ha trovato una quantità significativa di menachinoni prodotti nell’intestino ma ha affermato:

“I menachinoni (la forma della vitamina K2) non sono stati rilevati nel siero, e nemmeno le concentrazioni fecali di i singoli menachinoni né il gruppo menachinone erano associati ad alcun marcatore di infiammazione”.

Non ci sarebbero problemi di mancata attivazione delle proteine dipendenti dalla vitamina K se i nostri corpi producessero veramente la vitamina K2 per noi. Ma questi problemi influiscono sulla salute delle ossa e contribuiscono alla calcificazione delle arterie cardiache e dei tessuti molli, oltre ad altri effetti di cui stiamo ancora imparando.

3. Nessuno è carente di vitamina K2?

La National Osteoporosis Foundation afferma che 1 donna su 2 e 1 uomo su 4 di età superiore ai 50 anni subiranno una frattura ossea a causa dell’osteoporosi. Mentre il calcio e la vitamina D sono importanti, anche il magnesio, la vitamina C, le verdure e la vitamina K2 svolgono un ruolo enorme.

L’osteocalcina attivata dalla vitamina K è il rinforzo delle ossa. Proprio come il cemento a base di calcio è fragile senza armatura, così le ossa senza osteocalcina attivata dalla vitamina K sono fragili e soggette a fratture, indipendentemente da quanto dense sembrino essere su una scansione DEXA.

Ciò è stato dimostrato in uno studio condotto su oltre 7.500 donne anziane sane che vivono in modo indipendente. L’osteocalcina sottocarbossilata è un fattore di rischio accertato e spesso ricorrente per le fratture ossee osteoporotiche.

Anche i bambini sono sensibili. Quando 20 bambini con fratture a bassa energia sono stati confrontati con un gruppo di controllo di bambini senza fratture, i bambini con bassi livelli di osteocalcina attivata dalla vitamina K avevano un rischio di frattura 78 volte maggiore. (Studio)

Quindi, un basso livello di vitamina K2 è un enorme fattore di rischio sia per i giovani che per gli anziani.

Uno studio condotto nei Paesi Bassi, PREVEND, ha dimostrato che circa il 30% della popolazione aveva livelli funzionali insufficienti di vitamina K. Ma era peggio se una persona era già malata. Circa il 50% delle persone che avevano malattie cardiovascolari, diabete o malattie renali croniche non avevano livelli sufficienti di vitamina K2.

Quindi, concludiamo che l’insufficienza di vitamina K2 è più probabilmente la regola, non l’eccezione, tra coloro che sono anziani o affetti da malattie.

4. La vitamina K è pericolosa?

L’interazione tra farmaci anticoagulanti e vitamina K è stata fraintesa. I medici ci dicono di interrompere l’assunzione di vitamina K in modo che non interferisca con i loro farmaci. Ma in realtà sono i farmaci ad essere antagonisti della vitamina K. La vitamina K è ciò che appartiene al corpo e i farmaci interferiscono con tutta l’attività della vitamina K, non solo con la sua attività di coagulazione.

Pertanto, l’uso di farmaci antagonisti della vitamina K provoca una maggiore calcificazione delle arterie, interferendo con l’attivazione della proteina MGP. Questo è stato osservato per la prima volta nei pazienti con malattia renale cronica, perché sono ad alto rischio. Per rendere la terapia farmacologica più sicura, i farmaci a base di coumadin dovrebbero essere sostituiti, quando possibile, con anticoagulanti che non interferiscano con l’attività della vitamina K.

L’eparina è un buon esempio di scelta alternativa. Naturalmente, questa è una decisione che spetta a te prendere con il tuo medico, poiché qui non forniamo consigli medici. La cumarina fa male alle ossa e porta alla calcificazione delle arterie, che è di per sé un fattore di rischio per le malattie cardiache. Se il coumadin deve essere utilizzato al posto di un farmaco più sicuro, allora l’integrazione regolare di vitamina K rende effettivamente la terapia anticoagulante più sicura. Il medico deve solo determinare il dosaggio corretto per l’assunzione regolare di vitamina K, compresi gli integratori.

5. La vitamina D è sicura senza vitamina K?

Nel 2017 è stato ipotizzato che, poiché la vitamina D provoca un aumento della produzione di proteine dipendenti dalla vitamina K, questa interazione potrebbe portare a una relativa carenza di vitamina K2 in una persona, soprattutto quando si assumono grandi dosi di vitamina D. Ora nel 2019 abbiamo avere la prova. In uno studio randomizzato, controllato con placebo (RCT) su persone con sintomi depressivi, a 66 persone di età compresa tra 60 e 80 anni sono state somministrate 1200 UI di vitamina D3 al giorno per 6 mesi e confrontate con 65 persone che assumevano un placebo. Quando l’analisi ha preso in considerazione l’uso di multivitaminici e antagonisti della vitamina K, è stata riscontrata una differenza significativa nei livelli funzionali di vitamina K a 6 mesi. Il danno sarebbe probabilmente stato peggiore con una quantità utile di vitamina D, come 5000 UI al giorno. Così il gioco è fatto.

In uno studio randomizzato è stato dimostrato che la vitamina D causa una relativa insufficienza di vitamina K2.
In realtà non è sicuro assumere grandi dosi di vitamina D senza una buona fonte di vitamina K2.
Anche se stai assumendo vitamina D per benefici non ossei, dovresti considerare di assumere insieme ad essa la vitamina K2. Quindi, riassumiamo ciò che abbiamo imparato qui:

  1. Assumiamo molta vitamina K nella nostra dieta?
    No. Otteniamo molta vitamina K1, ma non abbastanza vit.K2. E non sono la stessa cosa.
  2. I nostri corpi producono vitamina K per noi?
    La vitamina K del nostro microbiota intestinale non sembra aiutarci molto.
  3. Nessuno è carente di vitamina K2?
    Circa il 30% della popolazione adulta di una città dei Paesi Bassi aveva livelli insufficienti di vitamina K2. Se una persona aveva una malattia cronica, la percentuale era più vicina al 50%. L’insufficienza è molto comune.
  4. La vitamina K è pericolosa?
    I farmaci sono pericolosi e hanno effetti collaterali. La vitamina K è sicura e ha benefìci collaterali.
  5. La vitamina D è sicura senza vitamina K2?
    La vitamina D supplementare senza vitamina K2 provoca una carenza funzionale di vitamina K, dimostrata in un RCT.

References:

  1. Karl JP, Meydani M, Barnett JB, Vanegas SM, Barger K, Fu X, et al. Fecal concentrations of bacterially derived vitamin K forms are associated with gut microbiota composition but not plasma or fecal cytokine concentrations in healthy adults. Am J Clin Nutr . 2017 Oct ;106(4):1052–61. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5611782/
  2. Vergnaud P, Garnero P, Meunier PJ, Breart G, Kamihagi K, Delmas PD. Undercarboxylated osteocalcin measured with a specific immunoassay predicts hip fracture in elderly women: the EPIDOS Study. J Clin Endocrinol Metab . 1997 Mar;82(3):719–24. Available from: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/9062471/
  3. Popko J, Karpiński M, Chojnowska S, Maresz K, Milewski R, Badmaev V, et al. Decreased Levels of Circulating Carboxylated Osteocalcin in Children with Low Energy Fractures: A Pilot Study. Nutrients . 2018 Jun 6 ;10(6):734. Available from: http://www.mdpi.com/2072-6643/10/6/734
  4. Riphagen IJ, Keyzer CA, Drummen NEA, De Borst MH, Beulens JWJ, Gansevoort RT, et al. Prevalence and Effects of Functional Vitamin K Insufficiency: The PREVEND Study. Nutrients . 2017 Dec ;9(12):1334. Available from: https://www.mdpi.com/2072-6643/9/12/1334
  5. van Ballegooijen AJ, Pilz S, Tomaschitz A, Grübler MR, Verheyen N. The Synergistic Interplay between Vitamins D and K for Bone and Cardiovascular Health: A Narrative Review. Int J Endocrinol . 2017;2017:7454376. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29138634
  6. van Ballegooijen AJ, Beulens JWJ, Schurgers LJ, de Koning EJ, Lips P, van Schoor NM, et al. Effect of 6-Month Vitamin D Supplementation on Plasma Matrix Gla Protein in Older Adults. Nutrients . 2019 Feb ;11(2):231. Available from: https://www.mdpi.com/2072-6643/11/2/231


Liberatoria (Disclaimer)

Dichiarazione di non responsabilità: questo articolo non è destinato a fornire consulenza medica, diagnosi o trattamento.
Vitamineral non si assume responsabilità per la scelta degli integratori proposti eventualmente nell’articolo.


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