Avere alti livelli di vitamina D riduce il rischio di cancro

 

Effect of Vitamin D3 Supplements on Development of Advanced CancerA Secondary Analysis of the VITAL Randomized Clinical Trial

Paulette D. Chandler, MD, MPH; Wendy Y. Chen, MD, MPH; Oluremi N. Ajala, MD, MPH; et al – anno 2020

Punti chiave

Domanda L’integrazione di vitamina D3 riduce il rischio di sviluppare un cancro avanzato (metastatico o fatale) tra gli adulti senza una diagnosi di cancro al basale?

Risultati In questa analisi secondaria di uno studio clinico randomizzato con 25871 pazienti, l’integrazione con vitamina D3 ha ridotto l’incidenza di cancro avanzato (metastatico o fatale) nella coorte complessiva, con una maggiore riduzione del rischio negli individui con peso normale e nessuna riduzione tra gli individui con sovrappeso o obesità.

Significato Questi risultati suggeriscono che la vitamina D3 può ridurre il rischio di sviluppare un cancro avanzato tra gli adulti senza una diagnosi di cancro al basale; questo effetto protettivo è evidente per coloro che hanno un indice di massa corporea normale ma non elevato.
Astratto

Importanza I dati epidemiologici e sperimentali suggeriscono che l’integrazione di vitamina D può ridurre il cancro metastatico e la mortalità per cancro, riflettendo percorsi biologici condivisi.

Obiettivo Seguire la possibile riduzione della morte per cancro nello studio Vitamin D and Omega-3 con una valutazione se la vitamina D riduca l’incidenza del cancro avanzato (metastatico o fatale) e un esame della possibile modifica dell’effetto in base alla massa corporea indice.

Conclusioni

In sintesi, questo studio clinico randomizzato sull’integrazione giornaliera di vitamina D ad alte dosi per 5 anni ha ridotto l’incidenza di cancro avanzato (metastatico o fatale) nella coorte complessiva di adulti senza diagnosi di cancro al basale, con la più forte riduzione del rischio negli individui con peso normale. Dovrebbero essere presi in considerazione ulteriori studi randomizzati incentrati sui pazienti oncologici, nonché indagini sul beneficio differenziale in base al BMI.
Anche se gli effetti della vitamina D fossero modesti, l’integrazione di vitamina D ai livelli studiati è molto meno tossica ed ha un costo inferiore rispetto a molte attuali terapie antitumorali.

Così concludono i ricercatori dello studio Vital,


Dr Joseph Mercola-parte di un articolo in PDF

Storia in breve 

  • La vitamina D è coinvolta nella biologia di tutte le cellule del corpo, incluse le cellule immunitarie. Un gran numero di studi ha dimostrato che l’aumento dei livelli di vitamina D potrebbe ridurre significativamente il rischio di cancro
  • Molto recentemente, i ricercatori hanno scoperto che la vitamina D e il calcio riducono il rischio di cancro in generale del 30% dei partecipanti
  • Avere livelli sierici di vitamina D di almeno 40 ng / mL riduce il rischio di cancro del 67%, rispetto a un livello di 20 ng / ml o meno; Molti tipi di cancro si manifestano in persone che hanno livelli di vitamina D in un intervallo compreso tra 10 e 40 ng / mL

Dal dott. Mercola

Migliaia di studi sono stati condotti sugli effetti della vitamina D sulla salute e la ricerca mostra che la vitamina D è coinvolta nella biologia di tutte le cellule e tessuti del corpo, incluse le cellule immunitarie. In realtà, le tue cellule hanno bisogno della forma attiva di vitamina D per accedere alle copie genetiche conservate al loro interno. Questo è uno dei motivi per cui la vitamina D ha la capacità di influenzare un’ampia varietà di problemi di salute – dallo sviluppo fetale al cancro.

Sfortunatamente, nonostante sia facile ed economico da curare, la carenza di vitamina D ha raggiunto livelli epidemici in tutto il mondo. È stato stimato che fino al 90% delle donne in gravidanza e neonati nella regione mediterranea ricca di sole, sono ancora carenti di vitamina D, poiché si evita l’esposizione alla luce solare quasi permanentemente.

Nel caso degli adulti, l’Institute of Medicine (IOM, per il suo acronimo in inglese) raccomanda di consumare solo 600 UI di vitamina D al giorno. Come notato in un articolo del 2014, l’IOM sottovaluta questa necessità di un fattore 10, a causa di un errore matematico, che non è mai stato corretto. Grassroots Health ha creato una petizione per IOM e Health Canada per rivalutare le loro linee guida sulla vitamina D e correggere questo errore matematico.

Le ultime ricerche (4) suggeriscono che occorrerebbero 9.600 UI di vitamina D al giorno per fare in modo che la maggioranza (il 97,5%) della popolazione raggiunga i 40 nanogrammi per millilitro (ng/mL). L’American Medical Association afferma che 20 ng/mL sono una quantità sufficiente, ma la ricerca mostra che 40 ng/mL dovrebbero essere il limite di quantità sufficiente, al fine di prevenire un’ampia varietà di malattie, incluso il cancro.

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La ricerca conclude che la vitamina D riduce il rischio di cancro

Un gran numero di studi ha dimostrato che l’aumento dei livelli di vitamina D potrebbe ridurre significativamente il rischio di cancro. Più di recente, uno studio clinico randomizzato, condotto da ricercatori della Creighton University e finanziato dal National Institutes of Health (NIH) ha rilevato che la vitamina D e il calcio riducono il rischio di cancro del 30%. dei partecipanti, in generale.

Lo studio, che ha coinvolto oltre 2.300 donne del Nebraska in postmenopausa, monitorate da quattro anni, ha esaminato gli effetti dell’integrazione con vitamina D , in tutti i tipi di cancro. Durante la durata dello studio, ai partecipanti sono state assegnate in modo casuale una dose di 2.000 UI di vitamina D3  in combinazione con 1.500 mg di calcio, o placebo.

Gli esami del sangue hanno rivelato che i livelli di 25-idrossivitamina D (25 (OH) D) erano significativamente più bassi nelle persone che hanno sviluppato il cancro. Joan Lappe, Ph.D., professore di infermieristica e medicina presso la Creighton University, e autore principale dello studio, ha detto:

“Lo studio fornisce la prova che avere livelli più elevati di 25 (OH) D – in considerazione della vitamina D3 e integratori di calcio – diminuisce il rischio di cancro … Mentre le persone possono produrre la propria vitamina D3 quando esposte ai raggi del sole quasi a mezzogiorno, i filtri solari bloccano la maggior parte della produzione di vitamina D. Inoltre, poiché le persone trascorrono più tempo in ambienti chiusi, la stragrande maggioranza ha livelli insufficienti di composti della vitamina D nel sangue. I risultati di questo studio supportano la questione di essere più attenti all’importanza della vitamina D in termini di salute umana, e in particolare nella prevenzione del cancro .”

Lo stato della vitamina D è fortemente correlato al rischio di cancro

Precedenti ricerche hanno dimostrato che una volta raggiunto un livello sierico di vitamina D di 40 ng/mL, il rischio di cancro diminuisce del 67%, rispetto ad un livello di 20 ng/ml o meno.

La maggior parte dei tumori che hanno trovato, è apparso in persone che avevano livelli tra 10 e 40 ng/ml, di vitamina D nel sangue. Il livello ottimale identificato per la protezione contro il cancro era tra 40 e 60 ng/mL.

Un altro studio pubblicato nel 2015 ha rilevato che le donne che avevano concentrazioni di vitamina D di almeno 30 ng/mL avevano un rischio inferiore del 55% di cancro del colon-retto, rispetto a quelle che avevano un livello ematico inferiore a 18 ng/mL . Persino studi precedenti, pubblicati nel 2005, hanno dimostrato che le donne con livelli di vitamina D superiori a 60 ng/mL avevano un rischio di cancro della mammella inferiore dell’83% rispetto a quelle con livelli inferiori a 20 ng/mL!

La divisione di medicina e salute dell’Accademia nazionale delle scienze, ingegneria e medicina (ex IOM), ha anche segnalato un legame tra la vitamina D e il rischio complessivo di mortalità per tutte le cause, incluso il cancro.

Inoltre, la vitamina D aumenta le possibilità di sopravvivere al cancro, se ottieni i livelli necessari, e questo include il melanoma.

Esporre ai raggi del sole il più possibile la pelle e controllare i livelli di vitamina D I raggi ultravioletti dell’onda media (UVB, per il suo acronimo in inglese) presenti nella luce del sole, sono il fattore scatenante nella produzione di vitamina D nel corpo. Credo fermamente che esporsi regolarmente e con prudenza ai raggi del sole sia il modo ideale per ottimizzare sia i livelli di vitamina D che la tua salute, perché anche la luce solare ha molte altre importanti funzioni in salute.

Analizzerò alcune di loro in un’altra delle seguenti sezioni. Esporre te stesso ai raggi del sole su base regolare fornisce più di 1.500 lunghezze d’onda diverse, e solo recentemente abbiamo riscoperto il valore di molte di queste altre lunghezze d’onda, oltre ai raggi UVA e UVB. Ad esempio, ora sappiamo che la luce infrarossa e rossa aiutano il tuo corpo a creare l’acqua strutturata, che è importante per la funzione cellulare. Molti non apprezzano che il “vicino”, il “mezzo”, il “rosso” e il “lontano infrarosso” abbiano molte importanti funzioni biologiche.

Uno di questi è migliorare la funzione mitocondriale. Soprattutto lunghezze d’onda di 660 nm e 830 nm, come la citocromo C ossidasi nei mitocondri, usano queste lunghezze d’onda per produrre l’adenosina trifosfato (ATP) in modo più efficiente.

Gli integratori di vitamina D3 sono una seconda risorsa insufficiente (causa indicazioni basse dei medici), ma se non riesci ad esporti ai raggi del sole in quantità sufficienti, ricorrere a questa seconda opzione è meglio di niente.

Come dimostrato nello studio presentato – che ha analizzato in modo specifico gli effetti dell’integrazione – questi forniscono alcuni benefici. Inoltre, sebbene non sia stato affrontato in questo studio, consiglio vivamente l’assunzione di vitamina D3 come anche della vitamina K2 (mk7) e magnesio, poiché tutti e tre lavorano in coordinazione.

Quando si tratta di vitamina D, una questione importante da tenere in considerazione è il controllo dei livelli, se possibile, due volte l’anno, a metà estate e in inverno, ovvero quando i livelli sono al loro punto più alto e basso.

Quello che dovresti fare è cercare di avere livelli compresi tra 40 e 60 ng/mL per tutto l’anno.

Grassroots Health esegue test di vitamina D molto importanti attraverso il suo progetto D * Action Study.

In che modo il rischio di cancro della pelle può essere ridotto al minimo se esposto ai raggi del sole? Molte persone evitano l’esposizione alla luce solare per paura di avere un melanoma, una forma aggressiva e potenzialmente letale di cancro della pelle.

Tuttavia, è anche importante capire che il melanoma appare nelle persone che hanno una scarsa esposizione ai raggi del sole. Un importante fattore di rischio per il melanoma è l’eccessiva esposizione alla radiazione ultravioletta.
Bruciarsi ovunque sotto i raggi del sole per molte ore in un fine settimana non è una decisione saggia.

Per ridurre al minimo il rischio di cancro della pelle, si dovrebbe evitare scottature a tutti i costi.

Se avete intenzione di andare in spiaggia, indossare abiti con maniche lunghe e un cappello a tesa larga, e coprire non appena la pelle comincia a diventare rosa. Di seguito sono riportate alcune delle linee guida generali per un’esposizione prudente ai raggi del sole. Se presti loro attenzione, puoi determinare logicamente quale sia il tempo necessario per un’esposizione sicura.

  • Conosci il tuo tipo di pelle in base al sistema di classificazione del tipo di pelle Fitzpatrick. Più chiara è la tua pelle, meno tempo dovrai essere esposto alla luce ultravioletta. Lo svantaggio è che la pelle più chiara è anche la più vulnerabile ai danni causati dall’esposizione eccessiva.
  • Per le persone che hanno una pelle molto chiara e photodermatitis, è sofferenza, può essere necessario per evitare ustioni da esposizione alla luce solare, misurare con attenzione i livelli di vitamina D, per assicurarsi di avere un adeguato apporto di vitamina D , vitamina K2, magnesio e calcio.
  • Per la maggior parte delle persone, si può essere esposti alla luce solare prudentemente conoscendo il vostro tipo di pelle e l’intensità del flusso di luce solare. Ci sono diverse applicazioni e dispositivi che ti aiuteranno a ottimizzare i benefici dell’esposizione alla luce solare, mitigando i rischi. Inoltre, dovresti stare molto attento se non sei stato esposto ai raggi del sole per qualche tempo. Le prime esposizioni dell’anno, sono le più sensibili, quindi è necessario fare particolare attenzione a limitare la durata delle prime esposizioni ai raggi del sole.

Una soluzione per NON SCOTTARSI AL SOLE ed assorbire comunque la Vitamina D anche per scottature

La vitamina D influenza la tua salute in molti modi I benefici della vitamina D non sono limitati al cancro.

In effetti, l’elenco dei benefici forniti dalla vitamina D per la salute è estremamente esteso. Come hai notato sopra, i ricercatori hanno capito che la vitamina D colpisce praticamente tutte le cellule e i tessuti del corpo, quindi potrebbe essere più facile elencare dove non ha effetti, piuttosto che su quali problemi avrà un impatto. Le prove convincenti suggeriscono che l’ottimizzazione dei livelli di vitamina D potrebbe ridurre il rischio di morte per qualsiasi causa, 25 quindi questo è un componente fondamentale per una salute ottimale.

È stato anche dimostrato che l’ottenimento di megadosi di vitamina D diminuisce il periodo di tempo essenziale in cui i pazienti devono rimanere ricoverati. Ventisei persone che hanno ricevuto 250.000 IU per cinque giorni sono state rilasciate dopo una media di 25 giorni, rispetto alla media di 36 giorni per le persone che hanno ricevuto un placebo.

I pazienti che hanno ricevuto 500.000 UI di vitamina D per cinque giorni sono stati rilasciati dopo una media di soli 18 giorni, riducendo di metà la degenza ospedaliera. Solo in questo caso, il risparmio nei servizi sanitari è significativo. Se sommi tutte le possibili malattie e condizioni che la vitamina D potrebbe prevenire e/o migliorare, probabilmente la questione del risparmio sulle cure mediche potrebbe avere un impatto su migliaia di miliardi di persone ogni anno.

La verità è che, per la persona media, l’ottimizzazione dei livelli di vitamina D è una delle strategie di cura preventiva a loro disposizione, che sono meno costose. Se soffri di una delle seguenti condizioni e non hai ancora controllato i tuoi livelli di vitamina D, ora potrebbe essere il momento giusto per farlo, dal momento che la ricerca ( landmark study) in questione sulla vitamina D, ha scoperto che potrebbe aiutare a prevenire e/o curare:
Patologie dovute a carenza e curabili da Vitamina D.

Fonti (alcune)

Vitamina D domande e risposteLa Guida Completa


Descrizione

In questo libro vengono riportati i casi clinici di 23 pazienti sottoposti dal dott. Nacci a “Terapia Metabolica”.

La Terapia Metabolica è oggi rappresentata da molte varianti, ognuna delle quali porta il nome del medico che l’ha rappresentata. Sostanzialmente, però, si può parlare di terapie simil-gersoniane, in ricordo del medico tedesco Max Gerson, che per primo intuì l’estrema importanza di un ritorno della Medicina sui quei lontani valori classici del corretto utilizzo dell’alimentazione, non solo come presidio di prevenzione contro le malattie, ma anche come vero e proprio modello terapeutico per le grandi malattie cronico-degenerative del XX secolo, ripercorrendo così, dopo oltre 2.500 anni, i concetti e i pensieri che erano già stati enunciati dal grande medico greco Ippocrate di Kos, fondatore della medicina occidentale.

Giuseppe Nacci nasce a Trieste nel 1964. Laureatosi in Medicina e Chirurgia a Trieste nel 1991, si specializza successivamente in Medicina Nucleare presso l’Università di Milano. Nel 2000 pubblica il libro “La Terapia dei Tumori con Gadolinio 159 in Risonanza Magnetica Nucleare”, in vista di un possibile impiego dell’isotopo radioattivo in Adroterapia, e di cui ottiene il Brevetto di produzione per la molecola Gadolinio 159-Biotina. Ma la Vita è mutevole nei suoi accadimenti, e nel 2001 vicende improvvise e drammatiche lo costringono a rivedere completamente le proprie cognizioni… Continua a leggere la Biografia di Giuseppe Nacci

Mille piante per guarire dal cancroDr Giuseppe Nacci – PDF Gratuito

Dott. Nacci Giuseppe – Trieste -Via Genova 21 – Tel. 040 – 347.86.78 – E-Mail: giuseppe.nacci@libero.it


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