Magnesio: quale scegliere?

Esistono diversi tipi di integratori di magnesio: scopri qual è il più adatto alle tue necessità

Il magnesio è un minerale ormai molto conosciuto ed assunto da tante persone. Il suo contributo alla salute è enorme, infatti è coinvolto in una ampia gamma di funzioni biochimiche che permettono al nostro organismo di lavorare correttamente.
Interviene nella contrazione muscolare, nel buon funzionamento del sistema nervoso, nell’apparato digerente e cardiaco, nell’equilibrio idrosalino e nella produzione dell’energia cellulare.
Il mezzo migliore per assorbire magnesio è la corretta alimentazione.
Questo minerale fondamentale è presente prevalentemente:

  • in ortaggi a foglia verde come broccoli, bietole, spinaci,
  • nella frutta secca come noci, nocciole e mandorle,
  • nel pesce, ad esempio aringa e merluzzo,
  • nei cereali integrali e nei semi ad esempio di zucca e girasole.

Assumendo il magnesio a livello alimentare assorbiremo questo elemento a seconda delle necessità del nostro organismo e della capacità dell’organismo stesso di assorbirlo. Invece, nel momento in cui ci affacciamo al mondo degli integratori, il dubbio sorge spontaneo a molti.

“Quale di questi è più adatto alle mie necessità?”

Il dubbio è lecito in quanto si presentano nomi “strani” come pidolato, citrato, gluconato accanto al semplice nome Magnesio.
Questo articolo farà un po’ di chiarezza e vi aiuterà a scegliere in maniera corretta.
Innanzitutto vorrei brevemente spiegarvi cosa sono questi strani nomi.

Il magnesio in natura si presenta sotto forma di sale di magnesio e, come ogni sale, è composto da un acido che permette alla sostanza di essere trasportata nell’organismo.
Prendiamo ad esempio il magnesio orotato, che non è altro che il sale di magnesio dell’acido orotico.
A seconda della presenza o meno di uno di questi acidi avremo un’assorbimento cellulare maggiore o minore. Proprio per questo è importante comprendere come si muovono queste sostanze.

Indice dei contenuti:

  • Cloruro di Magnesio
  • Magnesio Citrato
  • Magnesio Pidolato
  • Magnesio Glicerofosfato
  • Magnesio Bisglicinato
  • Magnesio Lattato o organico
  • Magnesio Ossido o idrossido di magnesio
  • Magnesio Carbonato
  • Magnesio Solfato

Cloruro di magnesio

Il cloruro di magnesio è formato da 1 molecola di magnesio e 2 di cloro, insieme a 6 molecole d’acqua. E’ altamente biodisponibile, quindi il corpo riesce ad assorbirne una grande quantità.
E’ molto utile in caso di problemi premestruali, disidratazione legata ad un’intensa attività fisica oppure legata a problemi intestinali, o anche per chi è carente in potassio e calcio.
Devono invece evitarlo le persone che soffrono di calcoli renali o di acidità gastrica e le capsule che ingeriscono non sono rivestite.

Magnesio citrato

Il magnesio citrato in Italia si trova con il marchio registrato Magnesio Supremo ed è una tipologia con una buona biodisponibilità. Racchiude il 16% del magnesio elementare ed è assorbito meglio del magnesio ossido, quindi potrebbe essere adatto per alcalinizzare le urine e il corpo.
E’ adatto soprattutto a chi, oltre ad avere necessità di integrare il minerale, cerca anche un aiuto contro la stitichezza.

Magnesio pidolato

Il pidolato di magnesio è un sale organico in cui il magnesio è legato all’acido pidolico. Questa formulazione favorisce l’ingresso del minerale all’interno della cellula, garantendo un assorbimento veloce così da reintegrare rapidamente la concentrazione fisiologica di magnesio.
E’ utile in casi di carenza del minerale e per contrastare i sintomi da ipomagnesia (stanchezza, irritabilità, affaticamento muscolare, ecc).
Recenti studi hanno messo in evidenza come l’utilizzo del pidolato di magnesio possa anche essere associato ad una minore incidenza di attacchi di emicrania.

Magnesio glicerofosfato

Il magnesio glicerofosfato, rispetto ad altre forme di magnesio, viene veicolato più facilmente a livello delle terminazioni nervose e nelle cellule del sistema nervoso, attraversando senza difficoltà le membrane cellulari ed entrando velocemente in quei processi che portano alla produzione di energia (ciclo di Krebs).
Alcune ricerche hanno evidenziato come il magnesio sia importante nel mantenere l’integrità delle membrane e la relazione che esiste tra magnesio e gruppi fosfato. Bassi livelli di gruppi fosfati sono infatti associati a bassi livelli di magnesio, con effetti negativi sulla permeabilità delle membrane cellulari.

Magnesio bisglicinato

Il magnesio bisglicinato è una forma di magnesio chelato in cui il l’elemento è legato a due molecole di glicina.
Esso è assorbito e riversato nel sangue più facilmente attraverso l’intestino. La letteratura scientifica ha evidenziato un assorbimento più alto rispetto ad altre formulazioni, così come è stata dimostrata una scarsa eliminazione del minerale dopo l’assunzione.
L’organismo riesce quindi ad assimilarne in quantità maggiore.

Magnesio lattato o organico

Questo tipo di magnesio è adatto per nutrire la pelle in quanto contiene calcio e magnesio, possiede un’ottima assorbibilità, è adatto per i bruciori di stomaco e per i crampi muscolari.

Magnesio ossido o idrossido di magnesio

Il magnesio ossido ha una forte azione lassativa in quanto produce ossigeno a livello intestinale. Personalmente non consiglio di utilizzarlo come lassativo per lungo tempo, ma sicuramente è adatto a fare la pulizia intestinale.

Magnesio carbonato

Il magnesio carbonato ha una bassissima biodisponibilità per l’organismo umano, viene utilizzato prevalentemente come antiacido.

Magnesio solfato

Viene chiamato anche “sale inglese” o Sali di Epsom e viene utilizzato come purgante,
Come potete vedere, quindi, affermare solamente di assumere magnesio non è un’informazione sufficiente. E’ fondamentale comprendere che tipo state assumendo e se è adatto alle vostre necessità.
Per quanto riguarda i dosaggi, solitamente su ogni singolo prodotto sono indicate le modalità di assunzione che poi possono variare a seconda del vostro deficit.

Articolo di Margherita Gradassi tratto da Macrolibrarsi


 



Ed ora il quesito che si pone è: MAGNESIO – QUALE SCEGLIERE? (Vedi qui una lista)

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Mag-Fit ~ Magnesio Effervescente Dosaggio minimo 1-2 misurini al giorno.
Si consiglia di sciogliere 1 cucchiaino da caffè in acqua calda/tiepida 1-2 volte al giorno.

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Altri tipi di integratori di magnesio

Magnesio Liquido Sunwarrior

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Magnesio Completo – PrincipiumIn compresse e in polvere.

Magnesio pidolato, carbonato, citrato e marino con Fruttoligosaccaridi

Miglior Assorbimento.

 

 

 

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Magnesio Relax – Integratore di Magnesio Marino, Griffonia e Melissa60 capsule

Contiene Magnesio marino 55% (magnesio ossido, magnesio carbonato, magnesio idrossido, magnesio solfato, magnesio cloruro)

 

 

 


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Per chi non vuole rinunciare ad una buona integrazione di magnesio, oltre alla via transdermica (massaggio di olio di magnesio SULLA PELLE), può usare il magnesio chelato.

COME FUNZIONA IL Magnesio CHELATO

Un chelato è il legame di un minerale a due amminoacidi (o acidi organici). Questa speciale forma organica di minerali si trova in natura, ad esempio, nelle foglie delle piante. L’assorbimento degli aminoacidi è completamente naturale per il corpo, quindi l’assorbimento dei chelati è completamente fluido. Inoltre, a differenza dei minerali comuni, i minerali chelati non irritano il rivestimento dello stomaco e dell’intestino durante la digestione.

 

Chelato di Magnesio con Vitamina B6 P-5-P – 90 capsule – Assumi 2 capsule al giorno per avere 375 mg di magnesio (dose minima).

Magnesio puro legato all’aminoacido che offre la più alta bioattività dei minerali nell’organismo umano. L’aggiunta di vitamina B6 nella sua forma bioattiva P-5-P (fosfato piridossale) massimizza la capacità di assunzione di magnesio e ne favorisce l’assorbimento.

La forma chelata dei minerali migliora significativamente l’assorbimento.
I minerali consumati in questa forma sono molto più naturali per il corpo e vengono assorbiti meglio rispetto alle forme organiche e inorganiche comunemente vendute. Il corpo può godere di molti più benefici dalla forma chelata dei minerali.

 

 


Magnesio – complesso – 50 caps

Magnesio Bisglicinato

Prendere 2 capsule come dose minima giornaliera

  • Con semi di zucca fonte naturale di zinco
  • Completo, puro, senza additivi ed eccipienti
  • Anche per vegani e vegetariani

 

 


Magnesio — Libro

Come reintegrare un minerale utile per la nostra salute- Lorenzo Acerra

 

 

 

Leggi ancora un articolo sul magnesio, puoi scegliere fra questi:


Curiosità

Polvere Di Magnesio. Storie Di Ginnasti E Ginnastica — Libro

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